PROCESSO PRODUTTIVO

stampaggio della calotta esterna in ABS

Stampaggio

Le calotte esterne composte di fibre composite (fibra di vetro, carbonio e kevlar) vengono realizzate con un procedimento meticoloso; realizzata in composito stratificata a mano, abbinando strati diversificati in fibra di carbonio e kevlar che vengono stampati/polimerizzati sottovuoto in autoclave in ambiente controllato. L’impiego di questi innovativi materiali compositi e i procedimenti realizzativi permettono di ottenere un prodotto di altissimo livello, con caratteristiche di leggerezza e resistenza uniche sul mercato. Si utilizzano resine epossidiche di alta qualità, certificate e omologate. Le calotte esterne in termoplastica sono realizzate attraverso un articolato processo di fusione che vede combinarsi perfettamente tra loro un insieme di polimeri di policarbonato poi stampati all’interno di speciali stampi a iniezione. La calotta interna è in polistirolo, ricavato attraverso un processo di stampaggio a vapore ad alte temperature. Le visiere sono stampate e poi trattate con processi rigorosamente antigraffio. Tutti i prodotti rispettano gli standard di omologazione del prodotto nel processo produttivo di qualità.

verniciatura del casco

Verniciatura e decal

La calotta esterna è verniciata e trattata con filtro UV nel rispetto non solo dei più elevati standard qualitativi l’azienda ha nella sua etica produttiva la tutela dell’ambiente utilizzando solo verniciature all’acqua.
Le decalcomanie sono applicate interamente a mano, donando così a ogni casco HMR Helmets un design forte e riconoscibile, ma rispettando alti standard da azienda manifatturiera artigianale per l’alta produzione.

cucitura di un dettaglio

Cucitura

Le imbottiture interne sono realizzate con materiali innovativi che garantiscono massima traspirazione e comfort. Le cuciture sono realizzate da mani esperte, assicurando un ottimo comfort e calzabilità.
Il prodotto finale è così caratterizzato da una grande qualità e attenzione del dettaglio, tipica dell’ handmade in Italy.

assemblaggio dei vari componenti

Assemblaggio

Lungo le linee di montaggio ha luogo l’accurato assemblaggio delle varie parti che compongono ciascun casco HMR Helmets.
Prima e durante tale processo, eseguito interamente a mano da personale specializzato, ogni singolo componente è meticolosamente controllato ed eventualmente scartato anche alla presenza della minima imperfezione.

Approvazione di qualità dei caschi

Test qualitativi

Durante le varie fasi di produzione materiali e componenti sono sottoposti a test qualitativi nei quali sono verificate le specifiche tecniche dei materiali, eseguiti test ottici sulle visiere e analizzata qualità e resistenza della verniciatura.
Crediamo moltissimo nei nostri caschi e nel nostro sistema produttivo, per questo tutti i nostri importatori e negozianti hanno la possibilità di visitare la nostra azienda per vedere in prima persona le lavorazioni cui sono sottoposti i nostri prodotti. Questa esperienza li rende osservatori in prima persona del nostro lavoro e testimonial dei nostri valori ai nostri clienti.
A fine ciclo un addetto prima del confezionamento ha il compito di provvedere ad apporre l’approvazione di qualità dopo aver visionato ogni elemento del casco stesso.