Importante per la scelta del casco è la definizione della taglia ottimale da acquistare: per poter determinare questo valore dovete misurare la circonferenza della vostra testa. Per poter procedere a questa operazione dovete munirvi di un metro da cucito (quelli morbidi e flessibili) e dovete posizionarlo sopra le orecchie (deve passare circa un centimetro sopra di esse) e direttamente sopra le sopracciglia.
Otterrete così una circonferenza che va tendenzialmente dai 51 ai 61 cm circa. Confronta la misura ottenuta e corrispondente in centimetri con la tabella taglie sottostante per identificare quella adeguata alla tua testa. Il sistema è valido sia per gli adulti che per i bambini. Indossate diverse taglie finché non trovate la più adatta, aderente senza essere scomoda. Un buon metodo per individuare la giusta taglia consiste nell’indossare il casco con il cinturino slacciato e verificare che il casco non possa ruotare intorno alla vostra testa ne spostarsi ai lati. Controllate anche che, sempre a cinturino allacciato, il casco non possa essere sfilato in alcun modo e che non vengano impediti movimenti del collo e della testa.
Girando la testa ai lati e all’indietro, controllare se si riesce a guardare anche alle spalle.
Per verificare il confort provare il casco il più a lungo possibile, accertandovi dell’assenza di zone di compressione che alla lunga potrebbero causare pericolosi mal di testa o indolenzimenti.